Tornate e Convegni  

   

Bollettini di Legislazione  

   

Pubblicazioni  

   

 UNASA

L’Accademia fa parte dell’UNASA ( Unione Nazionale delle Accademie per le Scienze Applicate allo Sviluppo dell’Agricoltura, alla Sicurezza Alimentare ed alla Tutela Ambientale )fin dalla sua costituzione.

Scopo della Unione è quello di stabilire più stretti rapporti di collaborazione e curare il collegamento permanente fra le istituzioni interessate a questi settori, anche nel quadro delle prospettive aperte dal processo di unificazione europea; stimolare e assecondare la realizzazione di comuni programmi di attività, nel rispetto delle singole autonomie; rappresentare tali Istituzioni nelle formali sedi consultive nazionali, ove si discutono i problemi culturali del Paese, e costituire la necessaria interfaccia unica a livello nazionale, europeo ed internazionale.
Hanno aderito all’atto costitutivo tutte le Accademie italiane che producono e diffondono innovazioni e sviluppo nel settore delle scienze applicate alle multifunzionali attività agricole, comprendenti la tutela dell’ambiente e lo sviluppo socio-economico del territorio. In Italia, per ragioni storiche, queste Accademie sono più numerose che in altri Paesi, essendo state costituite anche molto prima della Unità nazionale. Da tempo era stata richiamata l’attenzione sulla necessità di dotare il nostro Paese di un'unica autonoma interfaccia rappresentativa di tutte le Accademie, nel rispetto della autonomia di ciascuna.

   

Agenda 2018  

TORNATA INAUGURALE 69° ANNO ACCADEMICO

Firenze 19 aprile 2018, Palazzo Sacrati Strozzi, sala Pegaso

Piazza Duomo 10

Programma

ore 15.15 Prolusione dell' Accademica Donatella  Cinelli Colombini 

tema trattato: "Il turismo del vino in Italia alla luce delle attuali normative"

ore 16.00 Intervento del sen. Dario Stefano,  estensore della lelle sull'enoturismo

Ore 16.30 - Intervento Presidente AIVV

 

Ore 17.00 Chiusura lavori

 

 

   

Comunicazioni  

UN QUARTO DI SECOLO DI VITICOLTURA BIOLOGICA

UNO SGUARDO RETROSPETTIVO

Tavola rotonda organizzata dal
Comando Regione Carabinieri Forestale Veneto
Vinitaly, Fiera di Verona,

16 Aprile 2018, sala Respighi.


ACCADEMIA ITALIANA VITE E VINO  E

ATTIVITA' ULTIMO QUADRIENNIO

Il Presidente


DNA DELLA VITE

Il vino veramente biologico passa per la genetica

 

   

Link Utili  

IST. DI GENOMICA APPLIC. UDINE
     www.appliedgenomics.org

   
© Accademia Italiana della Vite e del Vino

Per una gestione migliore e più semplice questo sito fa uso dei cookie, piccole porzioni di dati che consentono di capire come gli utenti navighino e ne visualizzino le pagine. I cookie non registrano alcuna informazione personale sull'utente ed eventuali dati identificabili non verranno memorizzati.          Cliccare su [OK] per dare il proprio assenso o leggere l'informativa estesa..