Coordinatore: Maurizio Sorbini
Componenti: Maurizio Aragrande, Marketing Univ. Bologna
Gianluca Macchi, esperto Viticoltura Eroica
Michele Pontalti, FEM San Michele all’Adige
Enrico Zola, Dirigente Regione Piemonte
Anno di costituzione: 2010
Premessa
Dagli anni ‘90 le ricerche socio-economiche hanno studiato la riduzione dei consumi di vino e cercato di soppesare l’incidenza reale delle diverse cause
(…nuovi stili di vita, destrutturazione dei pasti, controllo delle calorie, paura dell’alcool, preoccupazione per l’opacità percepita del settore vino…)
E’ emerso che a limitare i consumatori moderni e consapevoli di vino di qualità sono soprattutto e in combinazione la paura dell’alcool e l’opacità percepita del vino
Le paure e la voglia di capire stimolano i consumatori moderni a ricercare nel vino nuovi «segni» equivalenti a quelli organolettici che diventano così nuovi “caratteri” apprezzati del vino di qualità:
Numerose analisi originali, incentrate sulla propensione del consumatore di vino di qualità sono state svolte negli ultimi decenni in ambito OIV, INRA, CRA, Accademia….
L’Accademia italiana della vite e del vino ha collaborato intensamente.
Nel 1997 ha indicato e sottolineato l’importanza del carattere della naturalità nel Rapporto sull’ evoluzione della viticoltura italiano per il MAF.
Nella Tornata del settembre 2005 a Pergola (Pu) ha sottolineato la prevalenza dei vini artigianali moderni italiani.
Nella Tornata del dicembre 2008 è stata puntualizzata l’incidenza dei vitigni italici, insieme alla definizione del rapporto fra paura, opacità e informazione tecnica.
In quella occasione il presidente Antonio Calò ha proposto di definire la realtà percepita del vino italiano naturale, artigianale e trasparente come la Via italiana al vino.
In sintesi
L’esperienza dei conoscitori, la conoscenza diretta acquisita con l’enoturismo, i concorsi internazionali confermano che i vini di qualità della viticoltura eroica e di montagna hanno quasi sempre tutti i caratteri che le recenti ricerche/analisi nazionali e internazionali dimostrano essere richiesti dal consumatore moderno dei vini di qualità.
Di conseguenza, al fine di approfondire la conoscenza di tutti gli aspetti del settore viticolo, appare utile focalizzare la viticoltura eroica e di montagna e verificare gli strumenti per la valorizzazione dei suoi prodotti.
Origini del Gruppo di lavoro
Tecnici, economisti ed esperti di marketing
Obbiettivi del Gruppo di lavoro
Punto a. Estensione e localizzazione
(5-8 % Vitic. UE Mappatura Altitudine Pendenza )
Punto b. Riconoscimento Istituzionale
(Analisi per lobbying Parlamento e Commissione UE)
Punto c. Analisi strumenti per valorizzazione economica
(Ricerche per Comunicazione Vini Eroici, Enoturismo esperienziale, Vendita diretta a distanza, Valorizzazione Paesaggio Viticolo)
Attività svolta dal 2010
Ricerca e verifica degli strumenti possibili di mappatura (Indagini presso FEM S.Michele aAdige)
Principali risultati
Punto a. Estensione e localizzazione
30% pendenza, 500 m. slm, piccole isole
Mappa uso suolo UE, modello Pag, APPAg /Cciaa
Modello digitale terreno GDEM 30m (http://www.gdem.aster.ersdac.or.jp/) e SRTM a 90m di risoluzione (http://srtm.csi.cgiar.org/) software GIS, tipo GRASS o ArcGIS
Punto b. Riconoscimento Istituzionale
Punto c. Analisi per valorizzazione economica
Aragrande, M. Macchi, G, (2013) Comunicazione e mass customization per i vini regionali, Proceedings IV Symposium Malvasia Wines, Monemvasia Grecia 7-9 luglio
Pontalti, M. Aragrande, M. (2013) Certificazione , rintracciabilità e vini regionali, Proceedings IV Symposium Malvasia Wine, Monemvasia Grecia 7-9 Luglio
Sorbini, M. (2010) La validità economica della viticoltura eroica di montagna Atti AIVV Tornata Aosta, 16 Ottobre
Sorbini, M. Macchi, G. (2010) The expectations of conscious wine consumers Proceedings XXXIII OIV Congress, Tblissi Georgia, 20-27 giugno
Sorbini, M. Macchi,G. (2010) Denial of viticultural landscape, Proceedings VIII International Terroir Congress Soave (Verona) 15-18 giugno
Sorbini, M. Macchi, G. (2010) Enoturismo esperienziale e viticoltura eroica, Proceedings II Congresso CERVIM Catania 23-25 Ottobre
Sorbini, M. Macchi, G. (2015) La strategia di comunicazione per i vini di nicchia, Atti Tornata AIVV E Accademia Georgofili Centro Ovest, Vernazza 14-16 Ottobre
Sorbini, M. (2016) La comunicazione per i vini artigianali, Accademia Georgofili Centro Ovest, Pisa 14 Aprile.